first_image

Anziani

    Assistenza domiciliare
    Per tutti quei cittadini che si trovano in una situazione di difficoltà, temporanea o prolungata, nel prendersi cura di sé rispetto ai propri bisogni primari. Il Cissaca offre il servizio di assistenza domiciliare (contraddistinto dalla sigla SAD). Lo scopo a cui mira questo servizio è quello di aiutare la persona a mantenere, per quanto è possibile, la propria autonomia nella sua abitazione e nel suo ambiente di vita. In questo senso il servizio è anche un sostegno alla qualità della vita dei familiari della persona assistita. Gli interventi possono essere giornalieri, a cadenza fissa o al bisogno, per periodi continuativi o limitati nel tempo.

    Affidamento dell’anziano
    E' previsto un contributo economico rivolto a nuclei o singoli che si fanno carico della gestione della quotidianità dell’anziano che, pur rimanendo presso il proprio domicilio, viene inserito in un nuovo contesto affettivo-relazionale, volto a potenziarne le autonomie. Il contributo può essere esteso a nuclei o singoli che ospitano l’anziano presso il proprio domicilio, in caso di disagio di ordine abitativo o di sussistenza di problematiche sanitarie. In alternativa il contributo può essere erogato all’anziano stesso, qualora ospiti presso la propria abitazione un nucleo familiare o un singolo che gli garantisca il soddisfacimento dei bisogni affettivi, relazionali e assistenziali.

    Assegno di cura
    Intende supportare i nuclei o i singoli che scelgono di evitare il ricorso all’istituzionalizzazione, facendosi carico dell’impegno di cura, di un familiare adulto o anziano non autosufficiente, attraverso l’erogazione di un contributo economico rivolto al familiare che ne assume l’impegno tramite la propria persona o ricorrendo a terzi regolarmente assunti.

    Residenza per anziani autosufficienti “Chiavi d’argento” di Montecastello
    La struttura fornisce accoglienza e ospitalità in regime diurno o residenziale per brevi o lunghi periodi.

    Servizio di inserimento in presidi residenziali

    Il servizio offre consulenza all’interessato o alla famiglia, nell’individuazione della struttura più idonea alle sue problematiche e agevola l’inserimento in Residenze Alberghiere (R.A.) per adulti e anziani autosufficienti, in Residenze Assistenziali Flessibili (R.A.F.) che accolgono anziani non autosufficienti o disabili che non possono essere seguiti adeguatamente al proprio domicilio, o in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) destinate ad anziani non autosufficienti o disabili che necessitano di una maggiore assistenza di tipo sanitario.



    Per saperne di più

      Calendario eventi
      << Settembre 2017 >>
      L M M G V S D
      28 29 30 31 1 2 3
      4 5 6 7 8 9 10
      11 12 13 14 15 16 17
      18 19 20 21 22 23 24
      25 26 27 28 29 30 1